13 aprile 2012

Per fare una borsa ci vuole una Granny

Quando sono "inciampata" per la prima volta nel blog di ElenaRegina sono stata colpita dai colori. Brillanti e gioiosissimi, mi fanno venir voglia di depredare il banchetto di filati del mercatino del sabato, qui sotto casa. Così, anche se siamo in primavera, o almeno dovremmo esserlo, invece di prendere del cotone non ho resistito quando ho trovato questo suo progetto per realizzare una borsa lanosa con manici tondi fai da te.
Non ho depredato la bancarella del sabato, ma quasi... parola d'ordine: colori!
Così ho iniziato con il quadrato vecchia America, anche detto piastrella Granny; semplice e, grazie ai clori, di grande effetto. Scelta uncinetto: 3 e 1/2
Si tratta di iniziare con un cerchio - io l'ho fatto di 6 catenelle - dentro il quale si lavorano gruppi di tre maglie alte intervallate nel primo giro da 2 catenelle. Per ogni giro si usa un colore diverso, perciò si taglia il filo e si nasconde con le maglie del giro successivo.
La forma base è il quadrato, che si ottiene aumentando il numero di maglie angolari. Quindi nel secondo giro, visto che gli spazi sono solo quelli angolari, in ognuno si lavorano 2 gruppi. Tra i gruppi dello stesso angolo si lavorano 2 catenelle, mentre tra gruppi di angoli divesi se ne realizza solo una.
Nei giri successivi si lavorano gruppi singoli di tre maglie alte nello spazio di una catenella, intervallati da una catenella, mentre negli spazi angolari di 2 catenelle si lavorano due gruppi di tre maglie alte ciascuno intervallati da 2 catenelle. I colori diversi mostrano le "V" che si formano negli angoli.


Così ho preso il via. Qui il quadrotto era di 20 cm scarsi, ma ora sarà di quasi 40 cm. Ci ho passato le sere di Pasqua e Pasquetta...
To be continued...


Nessun commento:

Posta un commento